La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 2 Febbraio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Nubi basse e deboli pioviggini

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a tutti e buon Martedì!

Febbraio è iniziato in maniera piuttosto sibillina, con un tempo un po' incerto ma asciutto, mentre le temperature sono rimaste ben sopra lo zero, tra i 3° e gli 8°C.

La sinottica prevista per oggi ed i prossimi giorni non depone a favore di significativi cambiamenti del tempo o ad un ritorno a condizioni tipicamente invernali, anzi: con il passare del tempo, le correnti blande umide meridionali a medio-basse quote ammasseranno un tappeto di nuvole via via più consistente ed esteso, accompagnato da pioviggini o deboli piogge a carattere intermittente specialmente domani. Il tutto comunque in un contesto termico mite per il periodo, con valori fissi tra 5° e 10°C giorno e notte e zero termico alle stelle: insomma, un Febbraio travestito da fine Ottobre!

La situazione piuttosto bloccata si manterrà sino al week-end, quando tuttavia avremo un peggioramento del tempo più corposo: la risalita di una vivace depressione addirittura da Marocco e Stretto di Gibilterra richiamerà aria più instabile ed inizialmente ancora mite sottoforma di venti di scirocco, con il ritorno di piogge più convinte...

Ma avremo modo di riparlarne negli appuntamenti durante questa settimana! Per ora, di nuovo buona giornata a tutti!