La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 30 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Rapido peggioramento, piogge dal tardo pomeriggio

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e buon weekend!

Sta terminando una settimana caratterizzata dalla stabilità, nuvolaglia sterile a parte, grazie a correnti nord-occidentali più asciutte che hanno tenuto anche un campo termico tutto sommato normale per il periodo, con deboli gelate notturne. Anche ieri è stata una giornata molto simile alle precedenti, con minime lievemente sotto lo zero e massime tra +7° e +9°C -più alte solo in Oltrepò, fino a 12°C nei fondovalle-.

Tuttavia nella giornata odierna assisteremo a un cambiamento del tempo, a causa di una discesa perturbata verso l'Italia. Sarà un passaggio comunque piuttosto rapido, che impegnerà la nostra Provincia tra il tardo pomeriggio e le prime ore della notte con piogge diffuse a tratti anche battenti. In Oltrepò la quota neve tenderà a calare nel corso della sera, ma non scenderà al di sotto dei 800/1000 metri: insomma, giorni della Merla non proprio freddi freddi!

Domani fin dal mattino il cielo tenderà a schiarire grazie all'allontanamento del vortice depressionario, regalando una Domenica con qualche nuvola ma asciutta, con massime pomeridiane che dovrebbero toccare la soglia dei 10°C.

La settimana entrante, la prima di Febbraio, risulterà tutt'altro che invernale: l'Anticiclone non riuscirà a interessarci per bene, lasciando entrare correnti miti e umide meridionali nei medio-bassi strati, foriere di nuvole e anche qualche pioviggine. Un peggioramento più corposo è atteso solo verso il prossimo weekend, ma di questo avremo modo di riparlarne.

Per ora fermiamoci qui, buon Sabato a tutti!