La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 27 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Stabile con velature, gelate notturne

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a tutti i lettori!

La stabilità è protagonista in questa prima parte di settimana, grazie ad asciutte correnti da nordovest veicolate da un'ansa anticiclonica sul Mediterraneo occidentale. Anche ieri il Sole ha prevalso nella nostra Provincia, con massime in molte zone sopra ai 10°C grazie alla bassa umidità, a fronte tuttavia di minime notturne sotto lo zero.

Oggi e domani due giornate simili tra loro, con tempo stabile seppur il sole sarà spesso nascosto da estese velature in transito, in un contesto termico tutto sommato in linea con quello degli ultimi giorni e quindi con gelate notturne.

Tra Venerdì e Sabato invece il tempo tenderà a cambiare: un impulso atlantico da nordovest scivolerà sul Mediterraneo portando qualche nuvola in più e probabilmente anche qualche pioggia specie Sabato (da confermare), sarà tuttavia un peggioramento piuttosto rapido per il nostro territorio. Il tutto è comunque accompagnato da aria più fredda che affluirà nei giorni a seguire, mantenendo temperature tipiche per l'inverno ma in un contesto stabile. Di questo ne parleremo comunque nei prossimi giorni.

Per ora fermiamoci qui, Vi auguro di nuovo una buona giornata!