La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 24 Gennaio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Una Domenica di tempo stabile!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Domenica.

Dopo le numerose piogge notturne, che hanno accumulato altri 12.4mm, un bel sole ha illuminato d'immenso il sabato di ieri, concendendoci tra l'altro temperature relativamente miti: a Pavia abbiamo registrato una minima ad 1.3°C, cui ha fatto seguito una massima a ben 12.4°C registrata alle 15.55.

Nel corso di queste ore gran parte d'Europa è preda delle instabili correnti occidentali atlantiche, le quali mantengono attivo un treno di perturbazioni che a più riprese interessera un po' tutte le nostre latitudini.

Oggi vivremo una Domenica di stabilità, con qualche nebbia ed isolate gelate mattutine sulle pianure; durante il pomeriggio il tempo diverrà più mite.

Anche per la prima metà della settimana entrante si prospetta un tempo tranquillo, con l'inserimento di fredde e secche correnti nord-occidentali che potranno regalarci giornate limpide: le minime tenderanno a scendere sottozero dai monti al piano, mentre le massime dovrebbero salire su valori tutto sommato gradevoli.

Per fine mese potrebbe trovare concretezza "un'ondata" di aria molto mite oceanica, sospinta verso l'Italia dal treno di perturbazioni atlantiche di cui parlavamo prima. Ma andrà davvero così? L'Inverno subirà questo grosso colpo?

Per ora fermiamoci qui: a Dio piacendo ci riaggiorneremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buona giornata!