La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 17 Gennaio 2021, a cura di Paolo Corona

 

Domenica con poche nubi

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona Domenica a tutti voi e ben ritrovati!

Anche l'ultimo Sabato a tinte arancioni è trascorso soleggiato e luminoso, con fredde minime tornate ben sottozero (tra -2°C e -4°C) e massime  attorno ai +6°C!

In queste ore l'Anticiclone delle Azzorre tende a posizionarsi sull'Europa occidentale, abbracciando anche il Nord-Italia; sul suo bordo orientale, ancora scoperto dopo la rapida incursione di aria più fredda dei giorni scorsi, si mantengono condizioni invece un po' più variabili, ma che hanno effetti solo al Centro-Sud.

Oggi dunque avremo tempo per lo più stabile, anche se qualche nuvola innocua potrà alternarsi al sole proprio per i motivi elencati sopra. Clima comunque ancora piuttosto freschino.

L'inizio della settimana , poi, vedrà ancora protagonista l'anticiclone a protezione del Nord-Italia, con cieli sereni seppur con qualche nebbia mattutina accompagnata da ulteriori gelate stante le minime sin verso i -3/-4°C...

Da Mercoledì pare invece confermato un certo cambio di circolazione, improntata verso il ritorno di correnti umide sud-occidentali, con un flusso zonale in ripresa: se così fosse, tornerebbero nubi diffuse e qualche precipitazione debole a causa della dinamica piuttosto blanda, inizialmente nevose a quote basse ma con l'inesorabile tendenza ad un rapido aumento termico...

Avremo comunque modo di riparlarne con più dettaglio! Ancora una buona Domenica!