La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 9 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un Sabato tra gelate notturne e nuvolaglia

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e buon weekend!

Strano ma vero, dopo tantissimo tempo ieri è saltata fuori una splendida giornata di sole fin dal mattino! Tuttavia, questo grazie allo scorrimento di aria più fredda che ha dissolto gli strati nuvolosi, difatti le minime sono state registrate quasi ovunque in serata e diffusamente sottozero, dopo massime sui +5°/+6°C (più basse in Oltrepò sia per la neve al suolo sia per l'insistenza di qualche nuvola).

Con oggi inizia un weekend tranquillo e asciutto, tuttavia i cieli risulteranno irregolarmente nuvolosi a causa della risalita verso il Mar Tirreno di una depressione atlantica (responsabile in queste ore di una storica nevicata a Madrid!) fino alle prime ore del mattino di domani, per cui sarà poi una Domenica soleggiata seppur con minime ampiamente sotto lo 0° e gelate annesse.

A seguire continuano le buone notizie: da Lunedì inizia una settimana prevalentemente stabile dominata da correnti nord-occidentali, asciutte, grazie a un paio di impulsi freddi con destinazione le regioni adriatiche e i Balcani. Avremo dunque una serie di giornate serene (passaggi nuvolosi ogni tanto a parte), con gelate notturne ma in un contesto termico in generale rialzo. Soltanto verso il prossimo weekend potrebbe rientrare aria decisamente più fredda che farebbe nuovamente calare le temperature, ma di questo -se confermato- ne parleremo più avanti...

Per ora fermiamoci qui, buon Sabato a tutti!