La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 8 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Verso un weekend freddo e variabile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Venerdì a tutti!

Ieri è stata una giornata finalmente asciutta, seppur ancora prevalentemente grigia a causa della persistenza di un tappeto di nubi basse. Questo perché, nonostante la struttura depressionaria abbia lasciato il Mediterraneo, le correnti si mantengono umide sud-occidentali, c'è stata anzi occasione di qualche breve pioviggine/neviggine soltanto in Oltrepò nel pomeriggio. A causa di queste nuvole l'escursione termica è stata davvero limitata, con valori tra 0° e 5°C in tutte le 24 ore, sempre sottozero invece sopra i 7/800m di quota col paesaggio ancora 'immacolato' dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.

Nella giornata di oggi questo tappeto nuvoloso andrà a dissolversi, facendo far capolino al Sole nelle ore pomeridiane. In serata tuttavia, grazie ai cieli sereni, sulle pianure le temperature scenderanno velocemente sotto lo zero e si formeranno nebbie.

Il weekend risulterà variabile ma probabilmente asciutto: una modesta "goccia fredda" in discesa sulla Francia richiamerà verso il Tirreno una depressione atlantica in risalita dalla Spagna, veicolando nuvolosità estesa da sud ma le precipitazioni dovrebbero essere esclusive del Centro Italia, dell'Emilia Romagna e in parte della Liguria (da valutare eventuali interessamenti dell'Oltrepò, in tal caso nevosi). Il tutto in un contesto termico pienamente invernale grazie all'afflusso di aria fredda da nordest, con minime sotto gli 0°C e massime di poco sopra. 

La nuova settimana è prevista esordire stabile e più soleggiata, possibili nebbie a parte, grazie alla rotazione delle correnti in quota da nord-ovest, più asciutte, con temperature stabili e quindi con gelate notturne (il che è comunque normalissimo a metà Gennaio).

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!