La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 7 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Stabile ma cieli ancora grigi per nubi basse

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti i lettori!

Abbiamo visto che la Befana ha portato con sé un graduale miglioramento del tempo dopo parecchi giorni instabili, con squarci azzurri e raggi di sole che hanno fatto capolino nelle ore pomeridiane. Fino al mattino tuttavia abbiamo ancora risentito della circolazione depressionaria, ormai in allontanamento, che ha portato le ultime piogge sparse, con qualche fiocco di neve in mezzo anche in pianura: accumuli tra 5 e 11 mm quasi ovunque, solo la Lomellina è rimasta quasi all'asciutto.

Da oggi a Sabato le giornate saranno abbastanza simili tra loro, con stabilità ma prevalenza di nubi basse o nebbie sulle pianure e più sole soltanto sui rilievi dell'Oltrepò e dell'Appennino, seppur a tratti nascosto da nuvolaglia ad alta quota in transito. Le minime torneranno sotto lo zero, quindi con gelate diffuse, mentre le massime gli saliranno di poco sopra.

Da Domenica in poi per il modellame vi è ancora un nodo da sciogliere: se da una parte  è sicuro che rimarremo sotto una circolazione fredda nord-orientale, quindi con rinnovo di temperature pienamente invernali e gelate, dall'altra è possibile che la presenza di pressione più bassa sul Mediterraneo e lo scivolamento sulla Francia di qualche piccola depressione (goccia fredda) secondaria potrebbero veicolare aria umida da sud verso di noi, quindi con nubi e magari anche precipitazioni... Sennò, il tempo potrebbe seguitare a essere stabile e probabilmente nebbioso... Quale sarà la soluzione finale lo scopriremo soltanto nei prossimi aggiornamenti!

Per ora è tutto, Vi auguro di nuovo una buona giornata!