La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 2 Gennaio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Quota neve in deciso rialzo: ora piogge a volontà!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon primo week-end del 2021! 

Il nostro Capodanno è trascorso all'insegna del dinamismo, con povere nevicate che hanno nuovamente rallegrato l'atmosfera pavese. A Pavia sono caduti 2.0cm totali in un continuo gioco tra accumulo e fusione, stante molti momenti di pioggia mista a neve. Nettamente meglio è andata in Oltrepò, ove la nevicata è risultata ben asciutta.

Non si può certo dire che questo primo mese invernale sia stato sulla falsariga dei precedenti! Finalmente è tornato l'Inverno, con nebbie, ghiaccio, piogge e pure nevicate in pianura!

Ora, per qualche giorno, l' Inverno vero si concederà una meritata pausa.

Le continue ciclogenesi in area mediterranea stanno erodendo il freddo accumulato da Natale ad oggi: la mancanza di infiltrazioni artiche pone le basi per un innalzamento della quota neve, la quale si porrà attorno ai 1000m a partire da questa sera.

In tal contesto vivremo un sabato grigio e piovoso, con fusione del manto sulle pianure.

Domenica le precipitazioni dovrebbero lentamente esaurirsi, stante la traslazione del sistema frontale: tuttavia, il cielo potrà mantenersi grigio a causa di nubi basse e foschie che tenderanno a saldarsi sulle pianure.

Sotto queste condizioni di massima partirà la prossima settimana. Tra martedì 5 e l'Epifania, non si potrà escludere l'ingresso di una nuova perturbazione, la quale potrebbe arrecare nuove piogge in pianura e nevicate sui monti a quote piuttosto basse.

Ma andrà davvero così? Ci sono nuovi spunti futuri per nevicate in pianura?

A Dio piacendo discorreremo di tutto ciò durante le prossime chiacchierate; per ora fermiamoci qui e godiamoci questo Sabato 2 Gennaio contraddistinto da piogge sparse.

Buona giornata ed ancora auguri!