La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 27 Ottobre 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Il fronte si allontana ed il tempo migliora

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

L'ultimo lunedì di Ottobre ci ha regalato una giornata dinamica e dal tipico sapore autunnale, con molte piogge, a tratti battenti, che hanno interessato gran parte della nostra provincia: a Pavia abbiamo accumulato ben 30.2mm giornalieri, i quali hanno incrementato il bottino mensile facendolo salire a quota 97.5mm: un valore che, ormai, si può considerare in linea con le attese per la climatologia delle nostre aree.

Ma come si vanno muovendo le pedine bariche sul nostro scacchiere europeo?

In queste ore tende ad indebolirsi l'influenza dell'attivo passaggio frontale di ieri, con una debole occlusione che apporta qualche residua pioggia e qualche coreografico fiocco di neve sulle nostre montagne, in genere oltre i 1200m.

Già dalla mattinata odierna l'allontanamento del sistema perturbato promuoverà un generale miglioramento, con cessazione dei fenomeni e comparsa di qualche schiarita.

Domani vivremo un mercoledì di tranquillità, con pressione e geopotenziali in recupero: sarà possibile qualche nebbia mattutina, talora fitta nelle aree rurali.

Tra giovedì e lunedì prossimo, invece, l'arricciamento di una vasta struttura depressionaria sull'Islanda, in lento abbassamento meridiano verso le Azzorre, darà la spinta alle velleità dell'Anticiclone sub-tropicale. Proprio tale area di alta pressione s'impadronirà del Mediterraneo, regalando giornate assolate ed un notevole rialzo termico, anche all'ordine dei +10°C rispetto ai valori di oggi!

Mentre il solleone e le temperature esageratamente elevate per fine Ottobre interesseranno le colline ed i nostri monti, le città pavesi potrebbero ritrovarsi sotto fitte nebbie, le quali imporrebbero condizioni di notevole inversione termica, con una accentuata sensazione di freddo. Tra l'altro, la staticità atmosferica indotta dall'alta pressione garantirà un accumulo di sostanze inquinanti su tutte le aree avvolte dalla nebbia, specie tra sabato e lunedì.

Dunque, per godere di un bel sole ristoratore dovremo salire in Oltrepò durante il fine settimana, epidemia e divieti permettendo.

Per ora, cerchiamo di goderci questo martedì con tempo in miglioramento, sperando di ricevere buone nuove, e che siano buone davvero.

Un saluto!