La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 19 Ottobre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di settimana via via più nuvoloso

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti i lettori e buona ripresa delle attività lavorative!

È stato un weekend dominato dal sole grazie a una timida ansa anticiclonica, seppur sul catino padano hanno seguitato a scorrere correnti più fresche che hanno mantenuto un clima leggermente sotto la norma. Ieri infatti le minime hanno raggiunto ancora valori sui 5°/7°C, con massime pomeridiane tra i 16° e i 18°C.

Oggi tempo simile anche sul lato termico, ma qualche velatura in più, con netta risalita dello zero termico dai 2000 ai 3500m, è sintomo di un  imminente cambiamento delle condizioni meteo. Da domani e più da Mercoledì la situazione cambia drasticamente volto, grazie a un'ampia circolazione atlantica tra la Penisola Iberica e l'Europa Occidentale che pomperà di tutta risposta aria decisamente più mite da sud verso il Mediterraneo e quindi l'Italia... Il Nord Italia vedrà però parecchie nuvole, ma poche piogge, in quanto raggiunto dal flusso umido legato alla depressione sull'ovest europeo: di conseguenza l'aumento termico ci sarà e si farà sentire, ma grazie alle nuvole sarà molto più evidente nelle minime notturne piuttosto che nelle massime.

Tra Venerdì e Sabato il passaggio del fronte perturbato potrebbe portare piogge più organizzate, ma sarà da confermare nei prossimi giorni.

Per ora è tutto, di nuovo una buona giornata!