La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 17 Ottobre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Soleggiato, ma occhio a possibili nebbie al mattino!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon weekend a tutti i lettori!

La perturbazione si è allontanata e ieri è stato un pomeriggio generalmente soleggiato dopo la residua nuvolosità mattutina, con massime un po' ovunque sui 16°/17°C.

Con oggi si apre un weekend decisamente stabile e soleggiato, eccezion fatta per nebbie e/o nubi basse tra notte e mattino sulle pianure (ormai a metà ottobre le inversioni termiche iniziano a farsi sentire), grazie a una timida ansa anticiclonica. Tuttavia termicamente rimarrà piuttosto fresco, rispetto alla normalità del periodo, a causa della persistenza di correnti più fresche sul catino padano: minime abbondantemente al di sotto dei 10°C e massime non lontane dai 15°C.

Tempo simile anche Lunedì, poi da Martedì/Mercoledì la situazione meteorologica cambierà drasticamente volto: un'ampia circolazione atlantica tra la Penisola Iberica e l'Europa Occidentale pomperà di tutta risposta aria decisamente più mite da sud verso il Mediterraneo e quindi l'Italia... Il Nord Italia potrebbe però trovarsi sul lato ascendente di questa risalita anticiclonica, dove le correnti sono più umide e dunque foriere di nubi, seppur con poche o nulle precipitazioni (da confermare): di conseguenza l'aumento termico ci sarà e si farà sentire, ma grazie alle nuvole sarà molto più evidente nelle minime notturne piuttosto che nelle massime.

Per ora è tutto, buon Sabato!