La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 10 Ottobre 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Piogge in arrivo da questa sera

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon fine settimana, si spera di relax e serenità.

Durante il venerdì di ieri, che ha sancito un ulteriore passo in avanti dei casi di positività al Covid, la nostra provincia ha fatto i conti con un tempo relativamente stabile, colorato da nubi stratiformi e da momenti assolati. Nell'ex capitale longobarda le temperature si sono mantenute stazionarie, con una minima che è scesa a 10.0°C a fronte di una massima che è salita a 20.2°C alle 15.21.

La nuvolosità di ieri, che si è offerta via via più compatta nelle ore serali, ha rappresentato il presagio di un certo cambiamento di circolazione.

Mentre l'Anticiclone delle Azzorre prova a meridianizzarsi sul vicino Oceano, una stretta saccatura nord-atlantica scende dalla Scandinavia fino al golfo del Leone, richiamando correnti d'aria più umida dai quadranti sud-occidentali.

Questa sera la parte attiva del fronte tenderà a raggiungere la nostra provincia: dopo cena, sarà possibile assistere ad un discreto aumento dell'instabilità, con piogge e rovesci possibili ovunque, accompagnati sporadicamente da qualche bel boato temporalesco.

La nostra Domenica dovrebbe risultare grigia ed a tratti piovosa, con piogge intermittenti, per lo più tranquille, trasportate qua e la nel pomeriggio da un'attivazione delle correnti orientali: verso sera le velleità piovose tenderanno a scemare, regalando una fase nuvolosa ma senza la minaccia di fenomeni.

Lunedì il passaggio del fronte sarà seguito da una rotazione nord-occidentale delle correnti, le quali promuoveranno ampie schiarite assolate ed il ritorno di un bel cielo azzurro. 

Martedì, ad iniziali condizioni di bel tempo potrebbe seguire un nuovo aumento della nuvolosità, stante l'approssimarsi di una goccia fredda in discesa dal nord-Europa.

Qualora ciò si concretizzasse, ci attenderebbe una pausa perturbata tra mercoledì e giovedì, con cieli molto nuvolosi e piogge sparse, accompagnate dalle prime, vere nevicate sui rilievi alpini e prealpini sopra i 2000m.

Insomma, dopo la stasi anticiclonica di questa settimana, ecco giungere momenti più gradevolmente dinamici: godiamoci allora questo sabato di nubi in aumento, in attesa dell'arrivo delle piogge di questa sera.

Buona giornata!