La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 02 Ottobre 2020, a cura di Paolo Corona

 

Forte maltempo nel pomeriggio-sera!

Le immagini dal satellite meteosat

Un buon Venerdì a tutti i lettori e ben ritrovati!

Giovedì di stallo quello appena trascorso, con un certo cambiamento del tempo rappresentato da una più diffusa copertura nuvolosa, con lieve calo termico associato pur con massime superiori ai 20°C!

Oggi avremo una giornata con un crescendo verso condizioni decisamente perturbate!

Ma andiamo con ordine: la vasta depressione Atlantica sta ormai giungendo Oltralpe, veicolando grandi quantità di aria umida ed inizialmente calda (lo sono testimoni le temperature elevate di ieri, e -relativamente- oggi) verso il Nord-Italia. 

Già nella nottata odierna qualche temporale potrebbe abbordare le zone più meridionali del nostro Oltrepò, ma fino al mattino avremo al massimo veloci piovaschi oltre che una sostenuta ventilazione orientale. Discorso diverso a partire approssimativamente dalle ore 11-12 di questa mattina e fino alla serata, quando avremo la risalita di intensi nuclei precipitativi da Sud, che tenderanno a disporsi lungo canali precipitativi particolarmente intensi e duraturi: sarà dunque facile constatare diverse zone del Pavese con accumuli elevati (specie sui settori settentrionali) ed altre con accumuli più modesti, un po' in ombra, anche se tutte bene o male riceveranno una buona passata piovosa.

Proprio in serata l'approssimarsi di aria decisamente più fredda potrà determinare la nascita di celle temporalesche anche in pianura, più probabili sulla Lomellina, persistenti fino alle prime ore di Sabato. In questa fase i nuclei più intensi, esaltati dall'orografia, tenderanno a concentrarsi nelle zone del Verbano, Ticino, Varesotto, con possibilità di eventi alluvionali che potrebbero far crescere notevolmente anche il livello del nostro Ticino!

Sabato l'aria fredda ormai giunta determinerà una momentanea stabilizzazione, più evidente sulle pianure dove non mancheranno schiarite anche ampie: attenzione però al forte vento da SW di caduta dall'Appennino, con raffiche anche oltre i 50 km/h!!

Domenica, infine, dopo una mattinata in prevalenza stabile ma fresca (minime di nuovo sotto i 10°C) avremo un nuovo probabile peggioramento per una nuova pulsazione del sistema depressionario, con rovesci tra pomeriggio e sera.

Insomma, ci aspettano tre giorni decisamente dinamici... non resta che augurarvi un buon Venerdì, con l'ombrello indispensabile compagno di viaggio!