La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 27 Settembre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Risveglio domenicale parecchio fresco!

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Domenica a tutti i lettori!

Siamo entrati nel pieno di questo breve periodo tardo-autunnale: la perturbazione è scivolata ormai verso sud liberando il Nord Italia dalle nuvole, ma aria molto fresca per il periodo continuerà ad affluire fino a oggi compreso. 

Ieri è stato un Sabato stabile e a tratti soleggiato in Provincia, ma abbastanza fresco per essere fine Settembre: le massime non hanno superato i 20°/21°C nonostante anche l'aria asciutta, le minime sono scese a tratti anche sotto i 6°C, addirittura +3.8°C a S.Eusebio di Fortunago in Oltrepò!

Oggi giornata molto simile, quindi una Domenica caratterizzata da lunghi momenti di sole alternati a nuvolaglia passeggera, specie dal pomeriggio. Particolare menzione alle minime mattutine, con valori che possono localmente scendere sotto i 5°C anche in pianura! Nelle vallate dell'Oltrepò più riparate la colonnina di mercurio potrebbe avvicinarsi di molto alla soglia dei 0°C!

Condizioni del cielo simili anche nella prima parte della nuova settimana, con sole a dominare la scena -velature a tratti a parte- ma campo termico in generale lieve ripresa, con minime più vicine ai 10°C e massime più miti verso i 21°/23°C.

Tuttavia la situazione potrebbe di nuovo drasticamente cambiare da Giovedì, quindi nei primi giorni di Ottobre, a causa della discesa verso il Golfo di Biscaglia e la Penisola Iberica di una vasta depressione atlantica che veicolerebbe correnti umide sud-occidentali verso il Nord Italia, quindi nuvole e piogge. Ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni, servono conferme!

Per ora è tutto, ancora buona Domenica!