La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 22 Settembre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

A graduali passi verso l'autunno

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Martedì!

Con ieri è iniziata una settimana dal sapore più autunnale, non solo per l'equinozio odierno ma anche perché l'Alta Pressione ha iniziato la sua ritirata facendo scorrere correnti più umide e instabili verso il Mediterraneo: è stato un Lunedì variabile e meno caldo, con massime sotto i 25°C ovunque, tra schiarite e rovesci a macchia di leopardo che hanno colpito maggiormente la pianura nella prima parte della giornata (primeggia Casorate Primo con quasi 40 mm) e i rilievi nelle ore pomeridiane (spiccano il Penice e Santa Maria della Versa rispettivamente con 17.3 e 19.6 mm). 

Questo piacevole ingresso nella nuova settimana e nell'ultima decade di Settembre sarà contraddistinto quindi da un significativo cambio della circolazione su scala europea: dopo il dominio anticiclonico di natura sub-tropicale, che ha arrecato condizioni di caldo fuori norma per una decina di giorni (è risultata essere una delle seconde decadi di Settembre più calde di sempre), ora l'assetto barico sullo scacchiere europeo presagisce l'ingresso in una fase assai più dinamica ed interessante, che ci farà piombare in condizioni pienamente autunnali.

Oggi l'instabilità farà da padrona con molte nubi associate a rovesci qua e là più probabili nella seconda metà di giornata. Domani invece, nonostante qualche nuvola, il tempo tenderà a essere più asciutto un po' ovunque. Termicamente nessuna variazione, con valori compresi tra i circa 15°C della notte e i quasi 25°C del pomeriggio.

Dal pomeriggio di Giovedì inizierà a far sentire i suoi effetti una vasta saccatura atlantica in rotta verso l'Italia e il Mediterraneo, con molte nuvole e piogge più o meno diffuse. Sarà accompagnata da una massiccia dose di aria fredda che si riverserà in Valpadana tra Venerdì sera (possibili temporali al suo ingresso) e Sabato, portando poi un weekend più tipico di metà/fine Ottobre nonostante le graduali schiarite in quanto le minime potranno scendere al di sotto dei 10°C e le massime non riuscire ad arrivare ai 20°C. Tuttavia è una previsione ancora da confermare nei dettagli.

Insomma, prepariamoci a vivere una bella settimana dalle caratteristiche autunnali!

Per ora è tutto, di nuovo una buona giornata!