La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 20 Settembre 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Prime avvisaglie di un netto cambio di circolazione!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona Domenica.

Il sabato di ieri ci ha mostrato i primi indizi di ciò che verrà a porsi in essere durante la settimana entrante: a Pavia qualche locale piovasco si è affacciato verso l'ora di pranzo, seguito da un bel sole pomeridiano. Le temperature, complici le nubi, sono diminuite di qualche grado.

Come accennato nelle scorse chiacchierate, il caldo fuori stagione ha ormai terminato la sua azione, e per quest'anno dovrebbe aver concluso ogni sua velleità.

Al suo posto, un lieve calo dei geopotenziali legato ad un afflusso umido sud-occidentale veicola passaggi nuvolosi sulle regioni occidentali, con qualche rovescio non escluso, specie sui rilievi.

Oggi vivremo una Domenica tra nubi e schiarite: da metà mattina qualche rovescio potrà iniziare a farsi apprezzare sui rilievi dell'Oltrepò, sconfinando localmente anche sulle pianure centro-occidentali. Nel pomeriggio avremo maggiori variabilità ma anche maggiori chances di temporali sull'alto Oltrepò.

Domani la nuvolosità guadagnerà ancora qualche punto, pur alternandosi a schiarite: un ulteriore abbassamento dei geopotenziali potrà promuovere qualche locale piovasco, ma si tratterà di fenomeni assai rari e circoscritti, più probabili sull'alto Oltrepò.

Poi, in modo più concreto, si getteranno le basi per una fase maggiormente dinamica e dal sapore autunnale. Una gagliarda Saccatura nord-atlantica sembrerebbe intenzionata ad affondare sul Mediterraneo occidentale, favorendo l'ingresso di una seria perturbazione sul nord-Italia.

In tal modo, ci attenderebbero finalmente cieli brumosi, accompagnati da piogge e rovesci sparsi, i quali potranno farsi più intensi al transito dell'asse della saccatura previsto tra giovedì e venerdì.

Le temperature tenderanno a diminuire gradualmente, con massime che a metà della prossima settimana potranno attestarsi sui 20°C, praticamente 10 in meno rispetto ai valori che stiamo registrando in questi giorni!

Insomma, godiamoci questa Domenica di accompagnamento alla stagione autunnale...

Buona giornata!