La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 17 Settembre 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Stallo anticiclonico: caldo e qualche velatura

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Non mostra segni di cedimento la vasta area anticiclonica che da molti giorni ingloba nella sua sfera d'azione il nostro pavese. Anche ieri il mercoledì ci ha offerto tanto sole e condizioni di caldo assolutamente fuori norma, con massime che sono rimaste attorno ai 30°C su tutte le aree della nostra provincia.

Questa estate senza fine potrebbe addirittura allungarsi: a parte un modesto passaggio nuvoloso nel corso della giornata odierna, con qualche rovescio non escluso sui rilievi alpini, il fine settimana sarà caratterizzato da una nuova rimonta altopressoria, che darà vita ad una prosecuzione della fase di caldo.

Il fisiologico invecchiamento dell'alta pressione, però, incomincierà a favorire un maggior afflusso d'aria umida dai quadranti sud-occidentali, il quale potrà far confluire nuvolaglia sparsa, specie tra domenica e lunedì, ma senza fenomeni di rilievo.

Le temperature si manterranno elevate per tutto il periodo, con massime ancora attorno ai 30°C tra oggi e domani, e poi in graduale diminuzione a partire da sabato.

Ed un sblocco circolatorio... quando potrà verificarsi? 

Per ora vi auguro una buona giornata!