La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 9 Settembre 2020, a cura di Paolo Corona

 

Estate Settembrina con qualche disturbo...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno e buon Mercoledì a tutti voi!

Martedì dal sapore tardo-estivo quello passato ieri, con tanto sole e clima caldo ma gradevole: le massime hanno oscillato tra 27°C e 28°C, con Pavia che ha registrato un picco di 27.3°C alle 17.26.

Ma cosa sta succedendo nello scacchiere barico Europeo?

L'anticiclone Azzorriano rimane piuttosto elevato di latitudine e questo non permette alle correnti atlantiche di penetrare in maniera incisiva verso la nostra Penisola, con conseguente affermazione di tempo stabile ed assolato al Nord, anche nella giornata di oggi!

Rimane però una blanda area depressionaria latente nel Mediterraneo, che tra domani e Venerdì interagirà momentaneamente con una debole ondulazione del getto: ne scaturirà un incremento della nuvolosità, ma con pochi fenomeni, per lo più concentrati sui rilievi e comunque molto discontinui e locali.

Tuttavia, già nel week-end, sarà netta la spallata e presa di posizione dell'anticiclone Azzorriano con contributo Africano (seppur indebolito fisiologicamente dall'avanzare della stagione), con affermazione di stabilità dai monti al piano e caldo in intensificazione; le massime tra Domenica e Lunedì potrebbero riavvicinarsi e addirittura superare i 30°C, decisamente elevate per le medie della seconda decade di Settembre!

Per oggi è tutto, vi lascio ai dettagli microclimatici, utili specialmente per i prossimi due giorni un po' incerti! Un buona giornata!