La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 7 Settembre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Nuvole e qualche pioggia fino al mattino

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì e buona ripresa delle attività lavorative a tutti! Sotto un po' di pioggia...

L'Anticiclone delle Azzorre ha regalato un weekend dal sapore estivo, ideale per trascorrere le ultime giornate all'aria aperta visto che ormai, essendo Settembre, iniziano a scarseggiare: dopo i 30°C diffusi di Sabato, ieri è stata una Domenica sostanzialmente simile, con massime che si sono fermate sui 28/29°C. Tuttavia, qualche nuvola in più e una maggior ventilazione meridionale dal pomeriggio sono state sintomo di un imminente cambiamento del tempo.

Oggi, infatti, siamo raggiunti da correnti prima meridionali e poi sud-orientali veicolate da un vortice ciclonico in discesa sulla Francia e successivamente sul Mediterraneo. Fin dalle ore notturne ci saranno nuvole e precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco ma niente di preoccupante. Tuttavia già da metà giornata l'allontanamento ulteriore verso sud-ovest del vortice permetterà un esaurimento dei fenomeni (potrebbero insistere solo sui rilievi appenninici nel pomeriggio) e successive schiarite. Insomma, una toccata e fuga.

Tra Martedì e Mercoledì una modesta struttura anticiclonica rinnoverà condizioni soleggiate e con temperature simil-estive, verso i 27°/29°C. A seguire, tra Giovedì e soprattutto Venerdì, quel vortice ciclonico di oggi, isolatosi nel Mediterraneo, potrebbe tornare parzialmente a interessarci perché tenderà ad allargare il suo raggio d'azione veicolando verso il Nord Italia umide correnti meridionali: ne conseguirebbero un paio di giornate spesso nuvolose e con possibile instabilità specie sui rilievi, ma su quest'ultima naturalmente vige ancora parecchia incertezza, ne riparleremo nei prossimi giorni.

Per oggi è tutto, vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto augurandovi di nuovo una buona giornata e un buon inizio di settimana!