La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 1 Settembre 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Un inizio di Settembre piuttosto fresco!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon Martedì, primo giorno di autunno secondo il calendario meteorologico essendo il 1° Settembre!

Ieri è stato un Lunedì decisamente più "frizzante" delle settimane precedenti, l'aria fresca che seguiva la perturbazione che ha impegnato l'intero weekend è finalmente affluita: le massime in Provincia si sono aggirate tra i 24° e i 26°C nonostante un pomeriggio assolato. Da segnalare che nelle prime ore della giornata, ancora in piena notte, un'ultima nota instabile ha insistito tra la Lomellina e il Milanese: spicca Mortara con ben 24.1 mm accumulati.

La traslazione del complesso sistema depressionario favorirà una temporanea permanenza di condizioni variabili e soprattutto tutt'altro che calde: fino a domani, infatti, la circolazione rimarrà lievemente ciclonica, con attività cumuliforme che dovrebbe produrre qualche rovescio o temporale pomeridiano comunque confinato sui rilievi dell'Oltrepò, eccezion fatta per il pomeriggio/sera di domani stesso dove qualche fenomeno sparso anche sulle pianure può saltar fuori. Le temperature risulteranno piuttosto fresche, con minime anche verso gli 11/13°C (soprattutto oggi) e massime faticosamente a superare i 25°C. Insomma, una vera boccata d'aria dopo il tanto caldo afoso patito nell'ultimo mese!

A seguire, da Giovedì l'alta pressione azzorriana dovrebbe riprendersi in mano l'area mediterranea, regalando giornate stabili e piacevolmente calde con massime vicine ai 30°C, ma forse potrebbe durare poco... Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Per oggi è tutto, auguro di nuovo una buona giornata!