La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 26 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Bello, con un po' di velature. Da venerdì botte da orbi!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

L'ultimo martedì di Agosto 2020 ha abbassato la saracinesca in compagnia di un tempo stabile ed assolato, con le temperature che sono prontamente tornate a salire rispetto a lunedì. A Pavia la massima ha raggiunto i 30.1°C, ma la località più calda è risultata essere Spessa Po, con 31.8°C.

Prosegue dunque la fase di tranquillità meteorologica sulla nostra provincia, seppur in regioni appena confinanti si sia scatenato il finimondo, con temporali decisamente intensi.

Ma che cosa sta accadendo alla circolazione generale?

Una rimonta anticiclonica di matrice a metà tra l'azzorriano e il sub-tropicale sta invadendo il nostro bel paese, ponendo le condizioni ideali per il ritorno di un caldo un po' afoso.

Sotto la sua protezione vivremo un mercoledì ed un giovedì di tempo stabile, bello e con caldo in graduale aumento.

Tuttavia, a partire da venerdì la circolazione generale potrebbe colorarsi di sembianze assai più variegate e dinamiche: una struttura depressionaria piuttosto ben organizzata con perno sul canale della Manica, potrebbe veicolare correnti decisamente più instabili sud-occidentali in direzione del nord-Italia.

Se ciò dovesse trovare concretezza, ci attenderebbe una fase ricca di emozioni (speriamo non di danni!) tra venerdì sera e domenica mattina, quando qualche temporale localmente intenso potrebbe dar spettacolo. Il tutto verrà condito da un sensibile calo delle temperature, fin su valori lievemente al di sotto della norma attesa per fine agosto!

Ma sarà davvero così? Non ci resta che attendere le prossime emissioni per capirne un po' di più..

Per ora godiamoci questo bel mercoledì di sole e caldo estivo.

Buona giornata!