La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 22 Agosto 2020, a cura di Paolo Corona

 

Ultime ore di caldo intenso, poi...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon inizio di week-end a tutti!

La settimana lavorativa si è conclusa con un ulteriore balzo termico: in un contesto sempre assolato, abbiamo registrato massime molto elevate, con Pavia che ha toccato i 33.3°C mentre altre località in Provincia hanno sfiorato (Vigevano e Robbio) o addirittura superato i 35°C (Castelletto di Branduzzo)! Il tutto accompagnato da sensazione d'afa disagevole...

Oggi registreremo il picco di questa ondata di calore, con massime ancora una volta molto vicine a superare i 35°C specie nelle solite aree più calde; avremo ancora una volta condizioni d'afa a tratti intense, seppur nel tardo pomeriggio potrebbe attivarsi una debole brezza da SW ad alleviare i bollenti spiriti afosi...

Domani, Domenica, tuttavia le cose dovrebbero cambiare: un primo cavetto d'onda piuttosto blando scivolerà sulla regione Alpina, formando nel corso del pomeriggio intensi temporali sulle Prealpi Lombarde e successivamente, verso sera, in maniera meno diffusa anche sulle pianure, compresa la nostra Provincia, ma con fenomeni piuttosto intensi sebbene localizzati, quindi attenzione a forti raffiche di vento e grandinate! Un primo apprezzabile calo termico è quindi atteso nella serata di Domenica.

Per Lunedì, invece, permane ancora una incertezza previsionale in quanto i modelli un po' a sorpresa vedono al momento l'ingresso di un secondo cavo d'onda instabile da WNW, che potrebbe accendere la miccia dell'instabilità nel corso del pomeriggio, in un contesto termico comunque decisamente più gradevole, con massime sotto i 30°C e minime nuovamente ben lontane dai 20°C!

Anche la tendenza successiva pare più incerta alla luce delle ultime emissioni... meglio dunque riaggiornarsi passo a passo!

Per ora, vi auguro un buon Sabato, seppur bollente!