La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 16 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Da stasera aria nuovamente instabile!

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buona Domenica post ferragostana.

Il Ferragosto 2020 si è congedato sotto condizioni di stabilità, con tanto sole e temperature su valori pienamente estivi: a Pavia massima a 31.2°C registrata alle 16.40.

Nel corso di queste ore molte regioni del centro-sud Italia stanno registrando valori termici molto elevati, stante il perdurare dell'afflusso di aria tropicale-continentale che risale dal cuore del nord-Africa.

Tuttavia, già nel corso di oggi la pausa di correnti prevalentemente anticicloniche tenderà a cessare; infiltrazioni d'aria via via più umida d'estrazione oceanica porranno le basi per un ritorno a condizioni maggiormente instabili, dapprima sui rilievi e poi anche sulle pianure. Non sarà da escludere, dunque, la possibilità di qualche boato temporalesco nel corso della sera.

Tra domani e martedì l'instabilità diverrà protagonista: in un contesto di variabilità, colorato da lunghi momenti assolati e schiarite, troveranno spazio intensi addensamenti cumuliformi, i quali potranno dar vita a qualche temporale localmente intenso, specie nella prima parte di lunedì.

A partire da giovedì un rialzo dei geopotenziali dovrebbe promuovere una certa stabilizzazione, ma l'arricciamento di una vivace struttura depressionaria sul vicino Atlantico potrebbe innescare la molla dell'Anticiclone sub-tropicale in direzione dell'Italia, con temperature che tra giovedì e domenica prossima potranno risultare a dir poco bollenti!

Probabilmente l'apice del caldo lo vivremo tra venerdì e sabato, quando le massime in provincia potrebbero attestarsi sui 35°C!

Di questa meravigliosa tendenza discorreremo meglio nel corso delle prossime chiacchierate: per ora godiamoci questo ritorno a condizioni maggiormente instabili.

Buona giornata!