La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 11 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

17 anni fa la più grande ondata di caldo. Oggi...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il Lunedì di ieri ci ha regalato un tempo tipicamente estivo, con tanto sole, temperature elevate e qualche scoppio temporalesco sui rilievi dell'Oltrepò, con la vetta del Monte Penice che si è rinfrescata sotto un buon temporale. Nettamente più intensa la linea che ha colpito l'alessandrino, la quale ha apportato accumuli anche significativi. Nel suo moto verso la Lomellina... si è spenta. Come del resto spesso accade.

Oggi è l'11 Agosto: vi dice niente? Ben 17 anni fa (come vola il tempo ragazzi...) la nostra provincia raggiunse i valori termici più elevati dell'ultimo secolo. La nostra Pavia si fermò a 38.7°C, con temperature percepite ben oltre i 40°C.

Durante questo agosto 2020 la situazione rimane decisamente più tranquilla, ma comunque improntata sui binari del caldo afoso, stante la persistenza dell'Anticiclone sub-tropicale su gran parte del nostro bel paese.

Tuttavia a partire da domani, una goccia fredda con perno poco lontano dal golfo di Biscaglia, diverrà una spina nel fianco per l'Anticiclone: sotto la spinta di umide correnti sud-occidentali, le regioni Alpine e Prealpine godranno di varie fasi temporalesche più o meno incisive con annesse momentanee rinfrescate, mentre sulle pianure avremo in prevalenza il transito di nuvolosità alta e sottile, con prosecuzione del caldo afoso seppur progressivamente in riduzione. Le minime rimarranno sopra i 20°C mentre le massime si attesteranno sui 32°/34°C.

Attenzione tuttavia al rischio di sviluppo di imprevedibili temporali pomeridiani, specie sui rilievi dell'Oltrepò.

Tra domani sera e giovedì mattina l'eventualità di un'estensione dei fenomeni alle nostre pianure diverrà concreta, stante il possibile transito di una linea instabile. Occhio che, per quanto brevi e locali, i temporali potranno risultare di una certa intensità, dunque accompagnati da grandine e da forti folate di vento.

E per Ferragosto? Serena grigliatina in mezzo alle zanzare?

Per ora rimane una sorta di incertezza per il week-end, quindi sarà meglio riaggiornarsi nel corso delle prossime chiacchierate.

Per ora godiamoci questo martedì di caldo ancora afoso, con qualche boato temporalesco sulle vette dell'Oltrepò. Buona giornata!