La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 9 Agosto 2020, a cura di Paolo Corona

 

Stabile e caldo

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buona Domenica!

Il week-end è iniziato decisamente estivo e caldo: cieli sempre sgombri da nubi, via via meno limpidi e massime di tutto rispetto specialmente nelle aree più calde della Provincia, come ad esempio Zinasco Vecchio e Redavalle che hanno toccato e superato i 35°C! Il tutto condito da sensazione d'afa in aumento, seppur non a livelli insopportabili.

Oggi e domani avremo giornate piuttosto simili a Sabato: stabilità assoluta padrona, accompagnata da un caldo afoso che inizierà ad essere piuttosto pesante, anche a causa dello scarso ricambio d'aria serale e notturno, con minime vicine ai 20°C. I picchi massimi torneranno a raggiungere i 34°/35°C, quindi attenzione ad esporsi nelle ore più calde della giornata!

Sino a Mercoledì l'andazzo sarà circa questo, con forse picchi meno elevati a fronte di più elevati tassi igrometrici, segno dell'"invecchiamento" dell'Anticiclone... Esso infatti sembrerebbe poter essere gradualmente scalzato da correnti sud-occidentali collegate ad una goccia fredda ad ovest della Normandia, che sarebbero fiorere di temporali sul comparto Alpino e Prealpino nella seconda parte della settimana, compreso il week-end di Ferragosto. Gli effetti sulla nostra Provincia in questo senso potrebbero essere molto più limitati ma occorre riparlarne nei prossimi aggiornamenti....

Rimandandovi alle prossime Prima Pagina, vi auguro nel frattempo ancora una buona Domenica!