La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 8 Agosto 2020, a cura di Paolo Corona

 

Caldo in accentuazione...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon inizio di week-end, per molti di partenza per le vacanze, per molti altri da passare nel nostro territorio!

Venerdì trascorso completamente stabile ed assolato, ancora con un clima accettabile seppur con caldo in aumento: a testimonianza di ciò le massime registrate nella nostra Provincia sono oscillate tra i 29.9°C di Canneto Pavese ed i 33.5°C di Robbio, con solo lieve afa specialmente al tramonto.

Con oggi, la stabilità che ormai da qualche giorno ci accompagna sarà contraddistinta da un certo balzo termico verso l'alto: il contributo debolmente africano alla spinta di una vasta rimonta anticiclonica determinerà infatti un certo aumento delle temperature, con minime che faticheranno a scendere sotto i 20°C e massime fin verso i 34°C, in un contesto moderatamente afoso, seppur senza eccessi assurdi.

Questo pattern ci accompagnerà almeno sino a Mercoledì, quando prime infiltrazione atlantiche eroderanno il fianco occidentale della campana anticiclonica, regalando refrigeranti temporali sulle regioni Alpine e Prealpine, mentre sulle pianure si potranno avere momentanei ricambi d'aria in un contesto al momento prettamente asciutto.

E poi? Il week-end di Ferragosto? Come al solito non è nostra consuetudine spingerci troppo in là data l'inevitabile incertezza modellistica oltre una certa distanza temporale... potremmo comunque azzardare una tendenza ad una certa variabilità, ma occorre ri-aggiornarci!

Per ora viviamoci questo week-end con caldo in intensificazione! Ancora un buon Sabato!