La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 6 Agosto 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Tempo bello e temperature in aumento

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Mercoledì di sole e d'azzurro ieri in provincia, con temperature che hanno guadagnato qualche punto verso l'alto: a Pavia massima a 27.7°C; le località più calde sono state Vigevano e Spessa Po, entrambe con 29.7°C, mentre le più fresche sono state Gualdrasco con 27.3°C e Canneto, con 26.8°C

Temperature davvero gradevoli, che scandiscono l'inizio di questo Agosto partito sui binari del tempo antico.

Ma andiamo a vedere che cosa accadrà alla circolazione sull'Europa...

La goccia fredda responsabile della forte ondata di maltempo avanzerà pigramente verso SE, portandosi verso la Grecia: il nord-Italia rimarrà invece sotto la protezione di una vasta area anticiclonica, che nel corso di questa seconda metà di settimana tenderà ad assumere i suoi massimi valori barici sui Paesi Baltici.

Il tempo risulterà dunque stabile ed assolato.

Stamattina il fresco si farà ancora apprezzare su tutta la provincia, con minime che localmente potranno nuovamente scendere al di sotto dei 17°C! In seguito gran bel sole e massime in avvicinamento ai 30°C.

Tra domani e Domenica un lieve rinforzo anticiclonico farà ulteriormente salire le temperature, con le minime che si porteranno sui 20°C e le massime che supereranno in scioltezza quota 30°C.

Tuttavia, il caldo sarà sopportabile: l'asse assunto dall'alta pressione dovrebbe promuovere l'afflusso di timide correnti orientali, le quali potrebbero poi, tra domenica sera e l'inizio della prossima settimana, apportare qualche locale fenomeno d'instabilità.

Ne riparleremo nel corso delle prossime chiacchierate: per ora godiamoci questo bel giovedì agostano. Buona giornata!