La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 22 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Ultime ore di piena stabilità: da stasera, infatti...

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Anche il martedì di ieri ci ha regalato un tempo stabile e piuttosto caldo, con massime comprese tra 31°/34°. Paese più caldo della provincia è stato Zinasco Vecchio, con ben 33.8°C, seguito da Robbio e Vigevano (esattamente come ieri!). Lievemente meno caldo a Pavia, con 31.8°C, mentre la località più fresca è risultata Casorate Primo, con 31.4°C.

Dunque è tutto pronto per un certo cambio di circolazione, che, onestamente, potrebbe apportare qualche locale danno considerata l'entità dei fenomeni... ma andiamo con ordine.

Durante questa metà settimana, l'alta pressione azzorriana tenderà ad indebolirsi gradualmente, stancata dalla spinta delle instabili e decise correnti oceaniche occidentali.

Sempre più incapace di difendere il nord-Italia dagli impulsi atlantici, l'anticiclone lascerà carta bianca all'instabilità: già questa sera, una prima curvatura ciclonica potrà accendere la miccia dell'instabilità, sviluppando locali ma intensi temporali: essi risulteranno più probabili sulle medio-alte pianure orientali del nord-Italia, ma qualche possibilità di interessamento della provincia pavese c'è.

Domani tempo simile, con ampi sprazzi assolati cui potranno seguire intensi annuvolamenti, i quali potranno dar luogo ad isolati temporali tra pomeriggio e sera.

Il clou dell'instabilità potrebbe però concretizzarsi nella giornata di venerdì, quando saranno possibili temporali localmente violenti, accompagnati da grandine e da forti folate di vento. Ne riparleremo.

Per ora godiamoci questo mercoledì in attesa delle prime avvisaglie...

Buona giornata!