La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 15 Luglio 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Qualche fenomeno sparso possibile, specie sui rilievi

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e un buon Mercoledì!

La giornata di ieri è trascorsa all'insegna della stabilità, a parte qualche velatura passeggera, e ancora con una ventilazione orientale che ha mantenuto le temperature ampiamente sotto i 30°C (tra i 25° e 28°C ovunque), anzi le minime sono risultate localmente anche fresche soprattutto nelle parti orientali e meridionali della Provincia, più libere da nuvole, con valori notturni che si sono spinti fino a 15-16°C. Da segnalare una minima di ben 11.5°C a S.Eusebio in Oltrepò, seppur è situato in una vallata soggetta a forti escursioni termiche.

Oggi un ulteriore allentamento della pressione porterà maggior variabilità, con sole e nuvole che giocheranno tra di loro in cielo. Fin dal primo pomeriggio si formeranno rovesci e temporali sui rilievi dell'Oltrepò, ma tra il tardo pomeriggio e la sera non si esclude che qualche fenomeno temporalesco qua e là possa far capolino anche in pianura. Temperature tutto sommato abbastanza simili ai giorni scorsi.

Tra Giovedì e Venerdì l'instabilità pomeridiana dovrebbe essere esclusiva dei rilievi, mentre in pianura il sole dominerà la scena a parte il passaggio di qualche nuvola. Dal weekend comunque tanto sole ovunque grazie a una graduale rimonta da ovest dell'Anticiclone. Campo termico che si manterrà piacevole per tutta la settimana, senza eccessi, con minime attorno ai 15/18°C e massime entro i 27/30°C (soltanto nel weekend può fare qualche punta più alta), continua quindi un periodo estivo molto gradevole e senza il fastidio dell'afa.

Per maggiori dettagli vi rimando alle previsioni qui sotto, augurandovi di nuovo una buona giornata!